L’arte nella fotografia di matrimonio

Masters of Wedding Photography

L’arte nella fotografia di matrimonio

Son molto legato a questa foto per diversi motivi.

Son molto legato a questa foto per diversi motivi.

Il primo è perchè rappresenta per me un ricordo, di due sposi speciali, con i quali ho avuto una bella intesa durante tutta la giornata del matrimonio.
Una cosa per nulla scontata credetemi...
Oltre a questo particolare, c'è anche il fatto che questa foto, rappresenta la mia anima artistica, che da sempre cerco di inserire all'interno dei miei matrimoni.
In ogni matrimonio che faccio, cerco di inserire oltre al reportage, anche una parte di arte che mi rappresenta, realizzando qualche foto, un po' fuori dagli schemi per un "matrimonio".
Ricordo che faceva freddo e che non avevamo potuto realizzare con gli sposi, delle foto di passeggiata "degne" e particolarmente incisive.
Un po' per il tempo (che era poco), un po' per la luce (era un matrimonio autunnale).
Qualcosa in me, diceva che non avevo ancora "quella foto" che mi fa stare tranquillo a livello personale, a livello artistico...
Durante la cena, decidiamo con gli sposi di uscire velocemente dal luogo del ricevimento, giusto il tempo di fare un paio di scatti...
Senza premeditazione... davanti alla porta di ingresso della sala dove si stava svolgendo la cena.
Sinceramente, non c'era molto da fotografare fuori la porta di ingresso del ricevimento e la luce era pochissima.
In preda alla disperazione creativa, vedo pero' un lampione...
Un semplicismo lampione acceso...
Decido cosi' fotografare un bacio degli sposi davanti al lampione... Cosi' ... Senza luce artificiale, solo con quello che usciva fuori dalla luce del lampione stesso.
Sono tornato all'interno del ricevimento, ho continuato a fotografare l'evento, nella speranza di essere riuscito ad appagare la mia parte artistica.
Il risultato vero e proprio è uscito fuori con il bianco e nero, che a mio avviso, ha reso la foto ancora più incisiva.
Posso ritenermi soddisfatto 🙂


Francesco Russotto è una fotografa di matrimoni nel Lazio e altri suoi lavori possono essere trovati su https://www.francescorussotto.it

Leave your Comment