I Masters. chi siamo?

Dal 2016, i fotografi di matrimoni in Italia utilizzano la piattaforma Masters of Wedding Photography per incontrare e ispirare i colleghi, online e offline. Imparare gli uni dagli altri e insieme per continuare ad elevare il livello della fotografia di matrimonio professionale insieme. Vogliamo mostrare alle coppie di sposi perché scegliere un moderno fotografo di matrimoni professionale è il miglior investimento che puoi fare.

Ulteriormente insieme

Ciò che è iniziato con meno di 50 fotografi che hanno partecipato al primo round del Master è cresciuto fino a diventare una comunità di quasi 1500 fotografi. Ogni trimestre, circa 250 fotografi inviano le loro foto migliori per il concorso. Partecipare al concorso è un modo per la maggior parte dei fotografi di continuare a spingere se stessi e spingersi al limite con ogni matrimonio che fotografano. Vincere un premio è quindi un grande apprezzamento per lo sforzo che è stato fatto per raggiungere questo livello. Nella comunità online, le foto degli altri vengono discusse, criticate e lodate, con l'obiettivo di imparare insieme da loro. Come fotografo puoi porre le tue domande qui su tutto ciò che conta quando sei coinvolto professionalmente nella fotografia di matrimonio.

Alla fine dell'anno c'è una cerimonia di premiazione in cui vengono messi sotto i riflettori i fotografi che hanno vinto il maggior numero di premi in quell'anno (oltre 4 round). I Top 10 fotografi di matrimonio possono essere giustamente definiti i migliori fotografi di matrimonio in Italia. Perché se puoi vincere premi con più foto, a volte 10 o 15, allora hai davvero bisogno di essere in grado di offrire la massima qualità costante con ogni matrimonio che scatti. Ed è questo che distingue il Masters dagli altri concorsi fotografici. Non è un concorso annuale in cui puoi vincere con 1 foto e prenderti tutto il merito. Devi esibirti tutto l'anno e dimostrare che quel premio non è un colpo fortunato. Solo i migliori fotografi sono davvero sul palco qui!

“I migliori fotografi sono davvero sul palco qui”

Masters Seminar @ Club Panama, Amsterdam


Christiaan de Groot & Erwin Beckers

I Master sono stati avviati nel 2014 da due fotografi di matrimoni, Christiaan ed Erwin. Hanno visto la necessità tra i colleghi fotografi di un nuovo concorso fotografico completamente indipendente per fotografi di matrimoni. All'epoca c'erano già concorsi per fotografi di matrimoni, ma c'erano sempre molti commenti da parte dell'industria e c'era insoddisfazione per il giudizio e i risultati. Quello doveva essere migliore. I primi passi sono stati riunire i fotografi di matrimonio più importanti dell'epoca e fare un brainstorming su come dovrebbe posizionarsi questo nuovo concorso, quali requisiti dovrebbero soddisfare le voci, come dovrebbe avvenire la valutazione, ecc. È un concorso per fotografi di matrimonio, da fotografi di matrimonio.

Erwin, con il suo background informatico, era la persona giusta per automatizzare i sistemi e gestire il sito web per l'esposizione dei premi e dei fotografi premiati. Christiaan si è dedicato alla promozione dei Master, alla comunicazione e all'organizzazione di eventi. Il punto di partenza non è stato solo quello di avviare un concorso online, ma una community di fotografi di matrimonio che amano incontrarsi come colleghi e vogliono crescere insieme nella loro professione. Nasce il Master of Wedding Photography.

Erwin Beckers

Christiaan de Groot

Espansione 

Dopo l'inizio del Master nel 2014, è diventato subito chiaro che un folto gruppo di fotografi di matrimoni si sentiva a casa nella comunità dei Master.

Nel 2016 lo stesso concetto è stato implementato in Germania, Austria e Svizzera, i paesi di lingua tedesca. L'Italia ha seguito nel 2016 e il Regno Unito e l'Irlanda nel 2017 con i propri concorsi fotografici Master. Infine, nel 2018 sono iniziati i Master in Nord America. La differenza principale con tutti i concorsi internazionali esistenti per fotografi di matrimoni è che il Master è un concorso per fotografi all'interno della stessa regione. In questo modo è più facile accordarsi sui vantaggi per la comunità.

Award Foto di Ken Pak - USA



Focus sulle coppie di sposi

Uno degli obiettivi del Master è sempre stato quello di raggiungere il maggior numero possibile di future spose in modo da poter mostrare loro che cos'è la fotografia di matrimonio professionale contemporanea. Molte persone conoscono solo il classico ritratto degli sposi che è ben incorniciato sulla mensola del camino. E sì, è ancora fatto e apprezzato, ma non più da tutti.

La maggior parte dei fotografi premiati al Master scatta in stile documentaristico. Fotografia narrativa in cui è più importante catturare momenti speciali e divertenti. Questo stile "giornalistico" è decollato all'inizio del secolo ed è ora ampiamente adottato dai migliori fotografi di tutto il mondo. I workshop ei seminari organizzati dai Maestri erano quindi spesso incentrati sulla fotografia di momenti. Perché è così importante? Perché puoi rivivere davvero il giorno del tuo matrimonio solo se i momenti e le emozioni che l'accompagnano sono ben catturati. Certo, anche un bel ritratto come quello sopra è bello da avere, ma racconta poco di come è andata la giornata, di chi c'era e di come si sentivano gli sposini.

Molte future spose non hanno idea di quali foto straordinarie vengano scattate in questi giorni da fotografi completamente specializzati nel catturare i giorni del matrimonio. Ecco perché i Maestri fanno ogni sforzo per raggiungere il maggior numero possibile di sposi, per ispirarli e incoraggiarli a contattare un fotografo di matrimoni specializzato dai Maestri della fotografia di matrimonio.


Award Foto di Marvin de Kievit